Frutti di Marta

Nicola e Thierry

COOPERATIVA EASY

Nata nel 2003  Easy è una cooperativa non-profit a oggetto misto di tipo A+B che ha come obiettivo l’integrazione sociale, l’autonomia, la riqualificazione professionale e la riabilitazione di persone che hanno subito traumi cranici e spinali.

Nel corso degli anni, Easy ha sviluppato un approccio multidisciplinare, mirato alla prevenzione della cronicizzazione del disagio causato dalla disabilità acquisita e che favorisce il ripristino di un progetto di vita socialmente attivoispirandosi ai principi della Legge 104 del 1992 riguardante l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone disabili.

Tale modello di intervento prevede una stretta sinergia tra percorsi di formazione socio-professionale, servizi di riabilitazione cognitiva e occupazionale e ausili per l’autonomia.

MISSIONE

Per noi una persona con disabilità è prima di tutto un cittadinoche deve poter ripristinare il massimo livello di autonomia e partecipare attivamente alla vita sociale.

Il nostro obiettivo è mettere la nostra esperienza a disposizione delle persone affette da Grave Cerebrolesione Acquisita (CGA) e realizzare assieme una struttura accogliente e flessibile, che possa essere di aiuto nella soluzione dei piccoli e grandi problemi della vita quotidiana.

“Easy” significa che, dalla comunicazione all’accoglienza in centro diurno, la nostra filosofia e il nostro modo di agire sono orientati per prima cosa a recuperare gioia, risorse personali e autostima, senza aver paura di percorrere strade nuove che portano a una migliore qualità della vita, sia da un punto di vista relazionale che lavorativo.